Pachino, incendio in località Scarpitta: minacciate abitazioni e serre

L'elicottero della Guardia Forestale ha effettuato 43 lanci per dare sostegno al personale di terra

Intorno alle 11 di oggi, si è sviluppato un vasto incendio in località Scarpitta del Comune di Pachino. Il Centro Operativo Provinciale del Corpo Forestale della Regione  Siciliana contattato dalla Sala Operativa dei Vigili del Fuoco di Siracusa ha inviato sul luogo per lo spegnimento delle fiamme, che hanno minacciato alcune abitazioni e delle serre, 2 squadre antincendio del Corpo Forestale della Regione Siciliana e l’Ispettore Superiore Francesco Campo, Comandante del Distaccamento Forestale di Noto.

Erano già presenti sul posto n. 2 squadre dei Vigili del Fuoco e una pattuglia dei Carabinieri. E’ intervenuta inoltre una squadra di Volontari della Protezione Civile del Comune di Noto e una pattuglia della Polizia Municipale. L’Ispettore Superiore Forestale Francesco Campo giunto sul luogo
dell’evento, tramite il Centro Operativo Provinciale del Corpo Forestale, ha attivato le procedure di concorso aereo.

Alle 12,20 circa è arrivato Falco 8 della flotta aerea del Corpo Forestale ha effettuato 43 lanci di acqua per spegnere l’incendio e consentire alle squadre di terra intervenute di effettuare in sicurezza le
operazioni di bonifica dell’area. Il Centro Operativo Provinciale del Corpo Forestale in sinergia e
costante contatto telefonico con la Sala Operativa del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e la Sala Operativa Regionale ha coordinato le attività di spegnimento dell’incendio.

Le operazioni di bonifica dell’area sono state concluse alle 14 circa. Da una prima stima la superficie di terreno percorso dal fuoco ammonta a circa 7 ettari.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo