Pachino, oggi terzo stage di domotica all’Itis “Michelangelo Bartolo”

Il percorso formativo prevede una forte integrazione fra parte teorica e pratica: lo stage permette, infatti, di applicare e sperimentare quanto appreso usando i dispositivi e le strumentazioni dell'azienda

Al “Michelangelo Bartolo”oggi inizierà il III appuntamento per stage sulla Domotica residenziale, per gli allievi del V anno dell’Itis, promosso dal Crea di Ragusa di Salvatore Battaglia in collaborazione con il referente scolastico per l’alternanza scuola lavoro, Sebastiano Giannitto. Il Corso di “ Domotica – Controllo integrato dell’edificio” è un corso rivolto a studenti interessati ad apprendere e accrescere le proprie competenze nel campo dell’automazione e del controllo integrato di un edificio tramite un impianto domotico.

Realizzare corsi di formazione all’interno del ciclo di studi, sia nel sistema dei licei sia nell’istruzione professionale, è un modello didattico che si sta radicando sempre di più anche in Italia. Si chiama alternanza scuola-lavoro e intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all´interno delle aziende, per garantire loro esperienze “sul campo e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione; uno scollamento che spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi.

Il percorso formativo prevede una forte integrazione fra parte teorica e pratica: lo stage permette, infatti, di applicare e sperimentare quanto appreso usando i dispositivi e le strumentazioni dell’azienda. L’Ente Gestore dell’attività è l’Istituto ” Michelangelo Bartolo ” accreditato per la Formazione Superiore e per la Formazione Continua.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo