Pachino e Portopalo celebrano la Giornata mondiale del rene con screening gratuiti

A Pachino in piazza Vittorio Emanuele e nel paese marinaro nella sede dell’Assopesca

la postazione allestita in piazza Vittorio Emanuele a Pachino

Controlli gratuiti per prevenire le malattie renali nella Giornata mondiale del rene. Stamattina l’equipe di medici, paramedici e volontari di Sirnephros, Nefral e Croce Rossa Italiana, ha avviato una campagna di prevenzione e controlli negli istituti comprensivi e nelle due postazioni di piazza Vittorio Emanuele a Pachino e della sede dell’Assopesca a Portopalo, in via Vittorio Emanuele.

L’evento è organizzato dalla Società Italiana Nefrologia, dalla Fondazione Italiana del Rene e dalla Società Internazionale di Nefrologia. Nelle prima ore, oltre agli studenti degli istituti comprensivi, si sono sottoposti allo screening gratuito 80 persone. I controlli prevedono l’esecuzione di un esame delle urine, la misurazione della pressione arteriosa e il controllo nutrizionale. Inoltre, il personale e i volontari forniscono informazioni sul tema della prevenzione e della cura delle malattie renali.

La giornata mondiale del rene – spiegano i medici coinvolti – punta a sensibilizzare la popolazione sulla crescente incidenza delle patologie renali e sulla necessità di aumentare specifiche misure e strategie di prevenzione”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo