Pachino, i volontari puliscono la scogliera di Acqua delle colombe: raccolti 90 sacchi di rifiuti

Le attività sono state coordinate dall’ufficio comunale Ecologia

Novanta sacchi di rifiuti raccolti dalla scogliera di Acqua delle colombe. Questo il bilancio della giornata ecologia svoltasi domenica scorsa nel tratto di costa lungo la strada provinciale Marzamemi – Portopalo, quasi di fronte all’Isola di Capo Passero.

Quindici volontari, coordinati dall’ufficio comunale Ecologia ed in collaborazione con la ditta Dusty, si sono armati di sacchi e guanti ed hanno ripulito la scogliera principalmente da plastica e vetro. “Una iniziativa sorta spontaneamente – ha dichiarato Antonello Capodicasa – uno dei volontari che hanno partecipato alla giornata ecologica – totalmente finanziata a nostre spese”.

Stando a quanto appurato dagli ambientalisti, la maggior parte dei rifiuti che hanno raccolto lungo la scogliera proverrebbe non dal mare, ma dai sacchi di rifiuti domestici lanciati sulla scogliera dalla strada provinciale. In alcuni casi, tramite documenti ritrovati nei sacchi, sarebbero stati individuati i responsabili dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti, che l’ufficio Ecologia segnalerà al comando di polizia municipale.

Domenica prossima è prevista un’altra giornata ecologica, che si svolgerà nella parte di scogliera di Acqua delle colombe non ancora ripulita e nella zona di Torrefano.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo