Portopalo, due progetti per far rinascere il porto

Venerdì alle 17,30 nell’aula consiliare si svolgerà un incontro con la marineria per presentare gli interventi

Due progetti di riqualificazione del porto: uno da 250 mila euro già finanziato e un altro da mezzo milione di euro ancora in corsa di valutazione. Saranno presentati venerdì alle 17,30 nell’aula consiliare di via Lucio Tasca gli interventi destinati al miglioramento del porto peschereccio. L’amministrazione comunale ha pensato di creare un momento di confronto con la marineria.

Sin da quando mi sono insediato – ha dichiarato l’assessore Angelo Cannarella – ho convocato ogni settimana la marineria, per discutere le problematiche e avere il parere di tutti sugli interventi”. Venerdì, in presenza del direttore del Gac, il gruppo di azione costiera, Salvo Ignaccolo, verrà presentato un progetto, già finanziato per 250 mila euro, che prevede piccoli interventi di manutenzione: sostituzione dei parabordi, la realizzazione di una piazzetta, l’installazione di un faro a Pantanello.

Esiste già un progetto preliminare – ha continuato Cannarella – e prima di passare a definitivo ed esecutivo, vogliamo confrontarci con chi l’area portuale la vive per la professione che svolge e, dunque, recepire eventuali proposte di modifica”.

Inoltre ci sarà spazio anche per la presentazione di un altro progetto di 500 mila euro, non ancora finanziato ma in corso di valutazione, che prevede la ristrutturazione completa del mercato ittico, la manutenzione della banchina e la riqualificazione delle torri faro. Per quest’ultimo progetto è stato chiesto un finanziamento al Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo