Il senatore Giarrusso giovedì a Pachino per presentare il libro “Il voto di scambio politico mafioso”

Il senatore del Movimento 5 Stelle, nonchè componente della commissione nazionale antimafia, insieme con il saggista Andrea Leccese, sviluppano un tema che si ripresenta a ogni tornata elettorale, quello del voto di scambio

Giovedì Pachino ospiterà il senatore del Movimento 5 Stelle, Mario Michele Giarrusso che presenterà il suo nuovo libro “Il voto di scambio politico mafioso”. La presentazione dello scritto si terrà alle 18 in un noto bar di piazza Vittorio Emanuele.

In questo nuovo libro, Giarrusso e il saggista Andrea Leccese dopo la collaborazione nel precedente “Maffia &Co.-riflessioni sul capitalismo criminale”, approfondiscono un argomento tornato alla ribalta dopo l’ultima tornata elettorale per le regionali siciliane, quello del voto di scambio. Gli autori, il primo componente della commissione nazionale antimafia, il secondo, scrittore che da tempo tratta questo tipo di problematiche.

Il voto di scambio, che è inevitabilmente legato alla mafia – si legge nel libro – è il nemico più grande della democrazia.” A specificare come grazie al voto di scambio si sancisca l’ingresso della mafia nei palazzi di governo, privando inoltre di diritti il cittadino che “svende” il proprio voto, in cambio di un qualsivoglia favore.

A moderare l’incontro ci penserà Fabio Fortuna, avvocato e rappresentante del meetup del Movimento 5 Stelle di Pachino.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo