Contagi da Covid19: a Pachino 5 casi, Portopalo a quota zero

Sono 4 giovani e un anziano, tutti in isolamento domiciliare

Sono 5 i casi accertati di contagio da Covid19 a Pachino. Il limitrofo comune di Portopalo, invece, è a quota zero. Questi sono i numeri ufficiali, anche se riescono difficilmente a raggiungere la città (e quindi ad essere condivisi con i cittadini, preoccupati dall’avanzare ineluttabile del Coronavirus).

Il meccanismo di comunicazione che utilizza l’Azienda sanitaria provinciale, infatti, pare sia abbastanza complesso, specialmente su Pachino, da non consentire una immediata diffusione dei dati del contagio in città. Ad ogni modo, alla data di oggi, i contagi risultano solo 5: 4 giovani dai 20 ai 30 anni e una anziana donna di 87 anni. Sono tutti asintomatici e in buone condizioni di salute e si trovano sottoposti ad isolamento domiciliare assieme ai contatti diretti, che sono complessivamente 30.

Pochi giorni fa, invece, a Portopalo, lo stesso sindaco, Gaetano Montoneri, ha annunciato l’assenza di contagi. “L’unico giovane che era stato positivo – ha annunciato Montoneri – è guarito e tutti i suoi contatti diretti sono negativi. Portopalo in questo momento è uno dei  pochissimi comuni in Sicilia a trovarsi a contagio zero. Continuiamo ad essere uniti e rispettare le restrizioni imposte”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo