Covid 19, a Pachino un’altra famiglia contagiata. Positivi in calo a Portopalo

Niente chiusura delle scuole in città

Ulteriore innalzamento della curva epidemiologica a Pachino. Le reunion familiari avvenute tra Natale e Capodanno stanno dando ora i risultati: il numero dei tamponi positivi aggiornato al 7 gennaio è balzato a 61  (+41 rispetto al 31 dicembre). Già nei giorni scorsi erano stati registrati oltre 30 casi di tamponi rapidi positivi e, dopo la prova del test molecolare, ben 20 sono stati confermati. Quaranta, inoltre, le persone sottoposte a quarantena.

E tra i dati che emergono nel report, spunta una seconda intera famiglia contagiata: sono due, dunque, i nuclei familiari in città in isolamento per tamponi positivi al Covid19.

La percentuale di contagiati in città – ha dichiarato il commissario straordinario, Vincenzo Lo Fermo – di per se non è preoccupante se non per la crescita repentina dopo il periodo festivo”. La commissione straordinaria che regge l’ente municipale ha deciso di non chiudere le scuole – salvo provvedimenti della Regione o del Governo nazionale – inviando agli istituti una comunicazione in cui i dirigenti scolatici vengono invitati “a comunicare – si legge nella nota della Commissione – eventuali criticità per concordare con l’Azienda sanitaria opportune azioni a tutela della salute pubblica, per circoscrivere il fenomeno del contagio”.

A Portopalo il dato è ancora calo: sono 4 le persone in isolamento fiduciario poiché risultate positive al Coronoavirus.

Nel paese marinaro da domani nell’area attendamenti di contrada Cozzo Spadaro inizierà la distribuzione delle mascherine chirurgiche fornite dal dipartimento regionale di Protezione civile. Ad occuparsi della distribuzione saranno i volontari del gruppo comunale di Protezione civile di Portopalo e il ritiro è previsto dalle 9,30 alle 13., ma sarà possibile anche richiedere la consegna a domicilio per casi di impedimento. Ogni cittadino potrà ritirare 2 mascherine.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo