In tendenza

Covid19, risalgono i contagi ma niente zona rossa: Pachino (per ora) è al di sotto della media

Resta costante il confronto tra Commissione, Asp e Regione

La zona rossa non scatterà, almeno per il momento. Seppur il dato odierno di contagi è tornato a salire, la media settimanale si attesta al di sotto dei 55 casi oltre i quali l’assessorato regionale alla Salute disporrebbe il massimo grado ai restrizioni in città.

Nel report fornito dall’Azienda sanitaria provinciale riferito a oggi risultano positive 51 persone (+ 6 rispetto a ieri) e 4 le persone in quarantena (- 14 rispetto a ieri).

In base ai parametri dell’assessorato alla Salute, che prevede l’attivazione della zona rossa dopo il superamento di 250 casi positivi al Covid su 100mila abitanti, la soglia di allarme per Pachino (22 mila abitanti) è 55 casi. Ma il dato deve essere il risultato del trend settimanale, dunque ai dati riferiti al prossimo venerdì. Ad oggi, dunque, non ci sono le condizioni per la zona rossa.

A Portopalo i contagiati restano solo 2 (dato riferito a ieri), mentre non ci sono persone in quarantena. Nel paese marinaro l’apertura dell’hub per la vaccinazione slitterà di un’altra settimana e molto probabilmente sarà inaugurato dopo il 25 aprile. Il punto vaccinazione sarà ospitato nella struttura tensostatica di contrada Cozzo Spadaro.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo