In tendenza

Ferrovia storica Noto – Pachino, il deputato nazionale Ficara incontra il sindaco Petralito

È stata finanziata con finanziata con 40 milioni di euro del Pnrr

Dopo Noto, il vicepresidente della Commissione Trasporti della Camera, Paolo Ficara (M5s) ha incontrato questa mattina il sindaco di Pachino, Carmela Petralito. Al centro dei colloqui, la ferrovia storica Noto-Pachino recentemente finanziata con 40 milioni di euro del Pnrr. I primi lavori, propedeutici al vero cantieri per la riqualificazione dello storico tratto, sono già in corso.

Ci siamo confrontati sulle informazioni oggi disponibili e relative all’avvio lavori ed alle prospettive per i territori rappresentate dal recupero turistico di un antica e paesaggistica ferrovia“, spiega Ficara al termine. “Per quel che riguarda l’area pachinese, minori sono le problematiche di carattere burocratico rispetto a Noto. Anche con la sindaca Petralito ci siamo ritrovati concordi nel valutare come prioritaria l’attività che il Comune saprà mettere in campo, una volta completati i lavori. Ad esempio con l’organizzazione e promozione di iniziative e manifestazioni che possano incentivare il ricorso alla ferrovia turistica, con un link di eventi e appuntamenti“, analizza Paolo Ficara.

È stato un incontro proficuo ed ho raccolto con favore la disponibilità istituzionale dimostrata dalla sindaca di Pachino. Pachino è un Comune che sta cercando di rimettersi economicamente in carreggiata. Dal canto nostro, come forza politica nazionale, siamo riusciti nei mesi scorsi a stanziare risorse importanti, per evitare che i dipendenti restassero a secco di stipendi. E con la stessa attenzione, continueremo a lavorare a Roma ed a Palermo per il benessere del nostro territorio“, conclude Paolo Ficara.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo