In tendenza

La “forza” nello sport: a Portopalo convegno sulla preparazione fisica con Feliciano di Blasi

Esperto di preparazione fisica ma anche preparatore atletico e mental coach che ha seguito importanti società calcistiche come Real Madrid, Milan, Udinese, Paris Saint Germain, Espanyol

La “forza” nello sport è stato il tema di un convegno che si è svolto sabato scorso nell’aula magna del liceo “Corbino” di Siracusa. Al dibattito hanno partecipato medici, preparatori e sportivi, tra cui Gianni Melluzzo, Salvatore Dell’Aquila, Luciano Mica, Enzo Comitini, Christian Radinieri, Rosario La Rosa, Giuseppe Di Mauro, Giuseppe Maiori e Andrea Bianca, che hanno discusso di fisiologia muscolare, forza muscolare, declinando la forza nelle varie discipline sportiva, dall’atletica al pattinaggio, dal calcio, al tennis sino al basket e al ciclismo.

Il personaggio più illustre che ha partecipato al convegno è stato Feliciano di Blasi, esperto di preparazione fisica ma anche preparatore atletico e mental coach che ha seguito importanti società calcistiche come Real Madrid, Milan, Udinese, Paris Saint Germain, Espanyol di Barcellona. Dal 2017 è approdato al Circolo Canottieri Ortigia di Siracusa, e nel 2018 entra a far parte del Albatro Siracusa, formazione di pallamano di Serie A1.

Un convegno sulla preparazione fisica è in programmazione a Portopalo, con l’apporto dell’esperienza degli stessi relatori, organizzato al cinema “Gozzo” dal maestro Giuseppe Bartolo in collaborazione con il Comune.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo