In tendenza

Le elezioni a Pachino, la Cgil: “niente veleni sui social”

La proposta è quella di inserire nel proprio programma un manifesto per la comunicazione non ostile

Il veleno scorre sui social. Restano gli ultimi 30 giorni di campagna elettorale e gli schieramenti hanno già i coltelli affilati per attaccare online l’avversario. Il segretario cittadino della cgil è intervenuto sulla vicenda, lanciando l’allarme e chiedendo ai candidati l’inserimento nel programma un manifesto per la comunicazione non ostile.

Ho il timore – ha detto Armone – che ricorderemo questa campagna elettorale, e la ricorderanno i giovani, principalmente per quanto sta di già emergendo dalla lettura dei social di questi giorni. E non è che sia particolarmente confortante perché devia dai programmi e dalle eventuali proposte degli schieramenti. Le cose che si leggono non rendono, invece, per niente onore a chi le scrive, a chi le riceve ma soprattutto non fanno onore alla città di Pachino che, diciamolo anche qui tra di noi, è già martoriata di suo e ha bisogno di altro, di soluzioni positive. Oggi stiamo assistendo invece ad interventi meramente al limite dell’incitamento all’odio, commenti offensivi e discriminatori, soprattutto di genere”.

Sulla vicenda è intervenuto Angelo Pantoni, portavoce della lista “UniAmo Pachino”, a sostegno della candidata a sindaco, Carmela Petralito. “Bene afferma Armone – ha dichiarato Pantoni – i due anni e mezzo di non amministrazione del Comune hanno certamente inciso negativamente non solo sui problemi della città (che infatti sono aumentati), ma anche sulla qualità della classe politica. Una classe politica che, chiusa a riccio, non ascolta i cittadini e ha i paraocchi. In quest’ottica il tentativo di guadagnare il consenso con l’odio e servendosi di diffamazioni, specialmente sui social, è all’ordine del giorno perché molto più semplice dal proporre soluzioni; tuttavia offre uno spettacolo pietoso che non rende onore alle persone e a Pachino”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo