In tendenza

L’uovo di Pasqua per “unire” tutta l’Italia: Portopalo e Mede gemellate per riscoprire le tradizioni pasquali

L’iniziativa è curata “Gruppo Friends” in collaborazione con “Portopalo state of mind” e “Gli amici della biblioteca di Mede”

L’uovo in tutti i modi e in le “salse”, da quelle siciliane a quelle lombarde. L’iniziativa “Facciamo l’uovo” punta a riscoprire le tradizioni italiane legate all’uovo durante il periodo pasquale ed è curata dall’associazione “Gruppo Friends” di Portopalo, in collaborazione con “Portopalo state of mind” e con l’associazione “Gli amici della biblioteca di Mede”, in provincia di Pavia, in Lombardia.

Crediamo – hanno raccontato Raffaele Nardone e Rosalba Pappalardo, presidente e vice dell’associazione “Gruppo Friends” – che la gente si senta troppo sola in casa, quindi volevamo dare un contributo di solidarietà. Un concorso che vuole unire idealmente il nord al sud, nonostante le distanze e la Pandemia che ci tiene soli in casa”.

Filo conduttore del concorso sarà l’uovo di Pasqua, riscoperto tramite il viaggio lungo la Penisola del coniglietto “Biagio”. Per partecipare basterà scatterà una foto di una ricetta, un disegno, un dipinto, una poesia , una filastrocca  con tema l’uovo e inviarla entro il 4 aprile.

L’iniziativa finirà con la premiazione di due lavori, sorteggiati in diretta Facebook.

L’associazione “Gruppo Friends” opera nel paese marinaro da 8 anni ed ha contribuito in passato all’organizzazione del “Carnevale dei due mari”, con la realizzazione di carri allegorici e l’ animazione dell’evento.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo