In tendenza

Musica, “Fuoco e cenere” il nuovo singolo del pachinese Peppe Ricca

Nel 2020 è uscito il singolo “La la la”

Giuseppe Ricca

Si intitola “Fuoco e cenere”, e dentro ci sono tutti i suoi “pensieri invadenti”. È uscito il nuovo singolo del cantautore originario di Pachino, Giuseppe Ricca, il brano gira già in radio e su tutte le piattaforme streaming  e da oggi sarà anche disponibile il video su YouTube.

Created with GIMP

Prodotto dall’etichetta T-Recs Music (distribuzione Pirames International), “Fuoco e Cenere” – ha raccontato Giuseppe Ricca – descrive pensieri invadenti. Il momento in cui non si hanno certezze e l’impossibilita di immaginarsi un futuro. Le promesse fatte, quelle tradite, l’età che ci cambia, l’importanza degli affetti, come si è come gli altri ci vorrebbero. Di conoscersi rischiare tutto e resistere, concedersi alla bellezza e amarla. Usare le giuste parole sapersi emozionare ancora sbagliare imparare correggersi e sbagliare di nuovo. Lo so, sembra la lista della spesa e in effetti lo è”.

Nato a Noto e cresciuto a Pachino, Peppe Ricca si innamora del pianoforte all’età di sei anni, ma a tredici si appassiona di ciclismo, diventando professionista e partecipando per tre volte al Giro d’Italia. L’antica passione per la musica è la cifra della sua “seconda” vita, per cui si trasferisce a Roma e inizia la scrittura dei brani poi raccolti nell’album Luci e ombre.

La musica che amo scrivere – racconta l’artista – ha molto a che fare con l’identità, i demoni dell’uomo e tutte quelle complicazioni inaspettate che t’insegnano a sorridere anche quando c’è da piangere. Il resto lo sto ancora scrivendo”.

Nel cinema esordisce come compositore con il brano Sarà neve per il film “Good as you” di Mariano Lamberti (2012). presentato al Festival del cinema di Berlino.

Con il brano “Braccio” è semifinalista al festival Voci per la libertà promosso da Amnesty International. Nel 2016 realizza il videoclip del brano “Pagina 1” firmato da Fabrizio Cestari.

Successivamente incontra il producer Tony Pujia, (Samuele Bersani, Massimo Ranieri, Syria, Gianni Morandi, Matteo Costanzo ed altri) con il quale inizia una collaborazione per la neo etichetta T-Recs Music e a febbraio 2020 esce il singolo La la la.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo