In tendenza

Pachino, A Marzamemi la IV edizione de “L’estate di San Martino. Alchimia di sapori e tradizioni”

Marzamemi ospiterà la IV edizione dell’evento “L’estate di San Martino. Alchimia di sapori e tradizioni” domenica, a partire dalle 10,30, al Palmento di Rudinì. Il club Soroptimist Val di Noto ha scelto il borgo marinaro come location per la realizzazione di un “tour enogastronomico e non solo…”.

L’evento sarà presieduto dal sindaco del Comune di Pachino Roberto Bruno e da Marinella Fiume, presidente del Soroptimist Val di Noto e si aprirà con l’intervento di Cinzia Spadola sui prodotti tipici siciliani e le loro aziende.

Al tour enogastronomico previsto per la giornata farà seguito un tour di saperi, con una serie di conferenze che abbracceranno tematiche relative alla natura, al territorio, al benessere fisico, alla cultura e ai prodotti tipici locali, con il contributo di Daniele Tedeschi sulla terapia nutrizionale e il valore “aggiunto” del km 0 e quello di Giuseppe Sanzà su salute e benessere.

Durante la manifestazione è prevista la presentazione del libro “Viaggio nelle terre di Hyblon” di Paolo Giansiracusa e di Salvatore Tolaro e Giuseppe Garro; altri interventi sull’oasi di Vendicari e la cittadella di Maccari saranno curati da Giuseppe Iuvara e da Marco Mastriani.

La musica, con la chitarra e la voce di Piero Romano, accompagnerà la lettura dei testi di Marinella Fiume mentre a tutta l’iniziativa farà da scenografia un’installazione d’arte; i prodotti tipici del territorio siciliano, degustati a pranzo e a cena, verranno offerti dalle aziende locali.

Salute e benessere, arte e storia, beni culturali e paesaggistici saranno i protagonisti di una giornata che vedrà nutrizionisti e imprenditori insieme con editori e critici d’arte impegnati a promuovere i sapori e i saperi della tradizione locale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo