Pachino, al luogotenente De Meis il grado “carica speciale”

E’ comandante della stazione di via Maucini

Andrea De Meis

A 47 anni ha raggiunto il massimo grado di sottufficiale dell’Arma,  Andrea De Meis. Il comandante della stazione dei carabinieri di via Maucini da ieri indossa i gradi di luogotenente carica speciale. De Meis, abruzzese, è nell’Arma dal settembre 1992. Conclusa la scuola allievi sottufficiali con il grado di vicebrigadiere, il suo primo incarico è stato proprio nella stazione di Pachino nel 1994.

Successivamente ha postato servizio in altri reparti: il nucleo operativo radiomobile della compagnia di Noto, la stazione di Avola in cui ha ricoperto il ruolo di vicecomandante e poi ha ottenuto il comando della stazione di Belvedere a Siracusa dal 2001 al 2012. Da settembre 2012 è diventato comandante della stazione dei carabinieri di via Maucini, tornando in quello che è stato il suo primo reparto.

Diverse le operazioni in cui ha operato il luogotenente De Meis: gli arresti degli autori delle sparatorie della primavera del 2015, l’arresto di un uomo per tentato omicidio ed altri per rapine, spaccio di droga. Nel 2013 ha ottenuto dalla Lega italiana diritti dell’uomo l’onorificenza di “Cavaliere dei diritti umani”, per avere aiutato ed assistito gli immigrati durante lo sbarco avvenuto a Morghella nell’estate 2013.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo