In tendenza

Pachino, Al via questa sera il primo Guitar Summer Festival

Al via stasera alle ore 20,30 a Pachino, presso la Chiesa Madre SS. Crocifisso, il 1° Guitar Summer Festival, una serie di tre concerti organizzati dall’Associazione Croche Double Croche di Solarino.

Il Festival si aprirà con il Concerto del Duo di Chitarra Maurizio Agrò e Giuliana Ansaldi. I due musicisti si sono già esibiti in diversi contesti musicali e sono stati invitati al 2° International Guitar Festival di Solarino organizzato dal maestro Fabio Barbagallo lo scorso 1° luglio. Il duo si esibirà con un programma dedicato alla musica latino-americana con brani di Radames Gnatali, Máximo Diego Pujol e Celso Machado; seguirà una seconda parte dedicata alle trascrizioni per due chitarre di “Another Brick in The Wall” dei Pink Floyd e “Bohemian Rapsody” dei Queen.

Il Festival proseguirà con il Concerto di domani, domenica 26 luglio, del Duo Chitarra e Flauto Maurizio Agrò e Lucia Faienza, musicista nata a Termoli ma romana di adozione. Il Duo ha all’attivo numerosi concerti sul territorio nazionale ed ha collaborato con realtà musicali etniche e cantautoriali vincendo il MEI di Faenza nel 2009. Inoltre i due musicisti hanno tenuto diverse lezioni concerto per l’Università degli Studi di L’Aquila. Il programma musicale prevede musiche di Máximo Diego Pujol, Jacques Ibert, Celso Machado e Astor Piazzolla.

Infine il festival si chiuderà domenica 2 Agosto con la performance del Trio di Chitarre Francesi dell’800, Antonio Aprile, musicista catanese, Claudio Fittante e Fabio Sirianni di Lamezia Terme, che eseguiranno un programma dedicato a Ferdinando Carulli e Fernando Sor. I tre chitarristi si sono specializzati in un genere ricercato occupandosi di esecuzioni strumentali filologiche.

Ludovica Farina


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo