In tendenza

Pachino, contagi in risalita e la media rimane alta

Sempre più casi di quarantena

Contagi in lieve risalita e sempre più persone in quarantena. Nel report fornito dall’Azienda sanitaria provinciale riferito a ieri risultano positive 55 persone (+1 rispetto a venerdì) e 40 le persone in quarantena (+ 7 rispetto a venerdì).

In base ai parametri dell’assessorato alla Salute, che prevede l’attivazione della zona rossa dopo il superamento di 250 casi positivi al Covid su 100mila abitanti, la soglia di allarme per Pachino (22 mila abitanti) è 55 casi, raggiunto venerdì 16 aprile. Il superamento del dato è stato confermato anche nell’ultimo trend settimanale (sui sei giorni in cui l’Asp ha fornito il numero di contagiati la media è di 57 positivi) ma non ci sarebbero ancora le condizioni per far scattare la zona rossa.

I casi di quarantena fiduciaria rispetto a venerdì della scorsa settimana sono 36 in più.

La situazione sanitaria è costantemente monitorata dalla Commissione straordinaria che regge l’ente municipale, in contatto con l’Asp e l’assessorato regionale alla Sanità.

A Portopalo i contagiati restano solo 2 (dato riferito a venerdì scorso), mentre non ci sono persone in quarantena. Nel paese marinaro l’apertura dell’hub per la vaccinazione è prevista per questa settimana, la struttura che lo ospiterà (il tensostatico di contrada Cozzo Spadaro) è ancora in allestimento.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo