Pachino e Portopalo, sabato tamponi rapidi drive-in per studenti, familiari e docenti

L’Asp ha avviato lo screening per il Covid19 nella zona sud

I tamponi drive-in dell’Asp anche a Pachino e Portopalo. Sabato 21 novembre 2020 dalle 9 alle 15 nell’area della struttura sanitaria di Pachino in contrada Cozzi, inizierà la campagna di screening per il covid19, promossa dall’Assessorato regionale della Salute d’intesa con Anci Sicilia.

Il programma, con l’esecuzione dei tamponi rinofaringei rapidi, è rivolto agli studenti, ai familiari e al personale docente e non docente delle scuole medie inferiori e superiori.

Nei drive-in sono previsti percorsi dedicati in cui personale sanitario del Dipartimento di prevenzione e dei distretti sanitari dell’Asp di Siracusa procederà al prelievo del campione rinofaringeo che, in caso di positività, verrà immediatamente ripetuto attraverso il tampone molecolare per la necessaria conferma, così come previsto dai protocolli sanitari vigenti. L’adesione alla campagna è su base volontaria.

Ad oggi complessivamente nei comuni con popolazione superiore a 30 mila abitanti di Siracusa, Augusta ed Avola l’Asp di Siracusa in collaborazione con i sindaci e i dirigenti degli istituti scolastici ha eseguito sulla popolazione scolastica con il metodo del drive in più di 4 mila tamponi rapidi di cui 23 sono risultati positivi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo