Ultime news

Pachino e Rosolini, Valore verde, valore sociale, valore strutturale: workshop conclusivo al palmento Rudinì

 Valore verde, valore sociale, valore strutturale. Si chiuderà il 10 giugno con una tavola rotonda di 4 ore al palmento di Rudinì a Marzamemi il workshop che in queste settimane ha visto protagonisti i Comuni di Pachino e Rosolini.

Organizzato da Aipin Sicilia e Gruppo Promotore Calabria & Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa,  con il patrocinio di Anci Sicilia – Centro Interdipatimentale Ricerca Sui Centri Storici Circes – Siep Società Italiana di Ecologia del Paesaggio, il workshop si è sviluppato nell’arco di tre giornate non consecutive.

La prima, denominata Valore Verde, è stata dedicata al territorio di Rosolini; la seconda, denominata Valore Sociale, si è concentrata invece sul confinante territorio di Pachino; la terza, infine, denominata Valore Strutturale, sarà orientata alla definizione di strategie territoriali di area vasta. Le giornate di lavoro hanno però l’obiettivo comune di iniziare dalla conoscenza pratica del territorio, così da poter elaborare, nelle successive fasi di laboratorio, delle proposte tecnico-sociali di sviluppo del verde adeguate alle specifiche criticità riscontrate. Il workshop, benchè avente carattere formativo per i professionisti, sarà aperto alla popolazione residente e agli stakeholder locali che potranno partecipare a titolo gratuito.

Il caso studio di Rosolini si è tenuto il 21 maggio prima con un sopralluogo alle Cave del territorio e poi con un laboratorio per il social green planning nel territorio di Rosolini con particolare riguardo all’introduzione del valore ecologico e naturalistico delle Cave nel territorio periurbano e urbano di Rosolini attraverso la realizzazione di infrastrutture verdi.

Il giorno successivo appuntamento a Pachino, invece, con un sopralluogo nei quartieri in cui il degrado sociale e ambientale devono essere recuperati e il laboratorio per il social green planning nel territorio di Pachino con particolare riguardo alla riduzione del degrado sociale e del rischio idraulico urbano nel territorio periurbano e urbano di Pachino attraverso l’utilizzo della vegetazione e dell’agricoltura. 

Ultimo appuntamento, quindi, il 10 giugno con la campagna del sud est siciliano al palmento di Rudinì. All’interno di questi ambiti di interese, l’Ordine degli Architetti della Provincia di Siracusa, in condivisione con l’Aipin Sicilia, si cercherà di riflettere su una strategia territoriale condivisa che coinvolga i paesaggi rurali del sud-est siciliano. Una sessione tematica sarà dedicata alla definizione del ruolo che il “sistema campagna” può assumere quale infrastruttura connettiva, ecologica e produttiva.

Alla tavola rotonda interverranno il sindaco di Pachino Roberto Bruno, Gianluigi Pirrera e Giuseppe Scalora per l’Aipin Sicilia, Francesco Giunta e Alessandro Brandino per l’Ordine degli Architetti di Siracusa, i professori Carmelo Nigrelli dell’Università degli Studi di Catania e Ferdinando Trapani dell’Università degli Studi di Palermo e Carmelo Maiorca presidente Slow Food di Siracusa


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni