In tendenza

Pachino, Esce il libro di favole di Pippo Bufardeci

Si intitola “Favolando” e contiene 4 racconti

Pippo Bufardeci

“Un libro di favole per riflettere”. Si intitola “Favolando” ed è stato stampato e distribuito, in tutta Italia, dalla casa editrice milanese VJ Edizioni il nuovo libro di Pippo Bufardeci, politico e scrittore pachinese trapiantato a Siracusa. È la sua prima esperienza nel “mondo delle favole”, ma sono comunque racconti legati al territorio siciliano e alle sue tradizioni, proprio come in tutti gli altri lavori dell’ex sindaco di Pachino. Ma contengono anche elementi di religiosità, rispetto della natura e dell’ambiente, amore verso gli altri, solidarietà.

“Il comune denominatore – ha raccontato l’autore – è la valorizzazione e la conoscenza delle nostre bellezze e delle nostre tradizioni. Inoltre, le favole contengono un messaggio socio – educativo molto importante per i nostri giovani. Hanno come potenziali lettori gli adolescenti che abbiano iniziato un percorso cognitivo di conoscenze e che, pur non abbandonando la fervida fantasia nei fatti e nei personaggi, possono riflettere sulla comprensione dei territori e sui messaggi che le favole cercano di evidenziare”.

I protagonisti delle storie sono personaggi semplici, nei quali tutti i lettori, di qualsiasi età, possono riconoscere le caratteristiche – pregi e difetti – degli uomini di ogni tempo.

Autori molto prolifico, Bufardeci ha già scritto diversi testi: Airport Pachino, Gabbiani a Capo Passero, Poesiando, La donna dello sbarcadero, Se la storia si fa memoria, Basalatu, I sistemi elettorali.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo