In anticipazione della nuova stagione estiva, la Lega italiana per la lotta contro i tumori di Siracusa prepara la campagna di prevenzione per il melanoma, tumore della pelle che a volte viene poco considerato da parte della popolazione. Il melanoma è un tumore sempre più comune al giorno d’oggi.
La frequenza con cui questo tumore si presenta nella popolazione generale è in costante aumento. Attualmente la sua incidenza in Europa è in media di circa 12 casi/100.000 abitanti mentre in alcune regioni del mondo è molto più alta. L’incidenza di questo tipo di tumore è, da sempre, leggermente più alta nella donna rispetto all’uomo, tuttavia la donna mostra una prognosi migliore rispetto all’uomo in termini di sopravvivenza. Nella donna di età compresa tra i 25-29 anni rappresenta addirittura il primo tumore per frequenza mentre è al secondo posto, dopo quello mammario, nelle donne tra i 30 e 34 anni di età. La regola dell’ABCDE – commenta il dottor Claudio Castobello, presidente della LILT siracusana – è un iniziale vademecum per verificare la necessità di effettuare una visita di prevenzione dermatologica al fine di scongiurare processi neoplastici alla cute che possono anche degenerare in casi di mortalità.
Tale regola include la comparsa di Asimmetria nell’ambito della lesione nevica, di Bordi irregolari, la modificazione del Colore del neo, un aumento improvviso delle Dimensioni e la cosiddetta Evolutività; la lesione non appare statica ma, continuamente in seno ad essa si presentano eritema, essudazione, sanguinamento con successiva formazione di crosticine, cambiamenti sulla superficie del neo, avvertibili al tatto. Qualora si presentasse una anomalia cutanea inerente alla regola ABCDE, il paziente dovrebbe subito rivolgersi al medico dermatologo per la valutazione clinica ed eventualmente strumentale (tramite osservazione in epiluminescenza ad esempio) del nuovo neo insorto.
Per questo, la LILT di Siracusa, già operante a al Centro di Prevenzione Oncologica con il proprio ambulatorio di prevenzione dei tumori della cute, inaugurerà il 20 febbraio alle ore 11 un nuovo video dermatoscopico presso la Delegazione Provinciale di Pachino ubicata in via Aldo Moro n. 113. A tagliare il nastro del nuovo ambulatorio di prevenzione dermatologica sarà Esterina Bonafede, Assessore Regionale alla Famiglia, Politiche Sociali e del lavoro, alla presenza delle autorità politiche, civili ed ecclesiastiche. A fare gli onori di casa, il sindaco di Pachino Paolo Bonaiuto.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni