Il 25-26 giugno la seconda edizione del Festival del Pesce Azzurro, organizzato dalla Pro Loco Marzamemi, avrà un richiamo internazionale e sarà palcoscenico del Mediterraneo per nuove opportunità legate al mondo della pesca.
Il convegno di apertura di sabato 25 vedrà la presenza di Giovanni Tumbiolo, Presidente del Distretto della Pesca e Crescita Blu che presenterà la prossima edizione di Blue Sea Land che si terrà a Mazara del Vallo il prossimo ottobre.
“Per noi della Pro Loco Marzamemi – commenta Walter Guarrasi, segretario della Pro Loco Marzamemi – è un altro grande risultato raggiunto perchè con la bellezza di lavorare in squadra e in sinergia, con le realtà economiche del territorio, siamo stati in grado di attirare l’attenzione nel nostro piccolo borgo di pescatori puntando per il festival sull’autentico legame di pesca-storia-gastronomia quindi economia e turismo”.
Il dott. Giovanni Tumbiolo parlerà di Cluster dei Distretti e di Blue Economy come strumenti di prevenzione dello spreco alimentare mentre la Biologa Marta Giuga tratterà il tema della sostenibilità della pesca e del pesce azzurro. Altre presenze importanti saranno quelle di Nino La Spina Presidente Unpli Sicilia e di Anna Martano Prefetto Sicilia di Aigs Accademia Italiana Gastronomica Storica, i quali parleranno rispettivamente di valorizzazione dei prodotti tipici come promozione del territorio e di pesce azzurro nella storia della cucina siciliana.
Non mancherà l’intervento di Salvatore Di Mercurio Presidente della sezione pescatori all’interno della Pro Loco Marzamemi. Tante personalità e un ricco programma per una manifestazione che sarà appuntamento atteso negli anni e contribuirà a sostenere lo sviluppo turistico del territorio di Pachino e Marzamemi e della Sicilia Sud-Orientale.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni