Ultime news

Pachino, Le bollette del servizio idrico sono posticipate al 2 marzo e non a giugno

Riceviamo e pubblichiamo integralmente una nota di Roberto Bruno, sindaco di Pachino, in merito ad alcuni chiarimenti riguardanti le notizie uscite sul Comune a sud di Siracusa. “Con la presente per rappresentare come in diverse occasioni, specie negli ultimi tempi, alcune delle notizie che leggiamo sul vostro pregevolissimo sito di informazione in merito a Pachino non sono riscontrate dalla fattiva congruità dei fatti. È accaduto recentemente con la notizia riguardante la presunta istituzione della consulta sulla trasparenza (non so da dove venga attinta tale notizia) e ieri quella relativa alla bollettazione del servizio idrico che, secondo fonti affatto specificate, sarebbe stato posticipato da me a giugno. Nel risultare completamente infondata tale notizia (basta a tal proposito controllare il sito con la delibera che ha sì posticipato dal 16 febbraio ma al 02 marzo…) mi preme in questa sede richiamare come tale notizia infondata e falsa è oltremodo fuorviante perché rischia di ingenerare nei miei cittadini un bel po’ di confusione con il paventato risultato di non far pagare le bollette che stanno giungendo nelle case dei cittadini e relative alla gestione del servizio nel secondo semestre 2014, ovvero dal momento in cui il comune ha ripreso la gestione degli impianti“.

Nota di redazione: In merito alle notizie da Lei contestate – due – ci preme chiarire che nel primo caso abbiamo voluto chiamare “consulta della trasparenza” il gruppo di lavoro per il monitoraggio delle opere pubbliche, collegata quindi all’Autorità nazionale Anticorruzione. Da qui la nomina di un consiglio di più persone riunite per discutere e decidere su questioni private o pubbliche di particolare importanza, e il riferimento alla “trasparenza” è motivato dalla legge e dalla stessa determina: “ai sensi del DLgs. n. 229/2011 e ottemperare conseguentemente alla trasmissione delle informazioni sulle opere pubbliche”.

In riferimento alla notizia pubblicata ieri riguardo la proroga al mese di giugno del pagamento del canone idrico, invece, nei prossimi giorni saranno regolarmente recapitate le bollette che potranno essere pagate in due rate, la prima con scadenza il 2 marzo e la seconda il 31 oppure in un unica soluzione con scadenza il 2 marzo. La proroga della scadenza dunque è di sole due settimane rispetto la data programmata del 16 febbraio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni