Ultime news

Pachino, L’ombra del “pizzo” sul commercio di meloni e angurie: la denuncia di Coldiretti

Trattative obbligatorie, intermediari che vessano gli agricoltori. Nelle serre pachinesi pare esplodere un caso di “pizzo sui meloni”. La denuncia arriva dal direttore di Coldiretti Pietro Greco: “a Pachino le intermediazioni commerciali stanno drogando il mercato dei meloni“.

Non usa giri di Greco, nel denunciare le prassi anomale che stanno danneggiando i produttori di meloni nella zona sud della provincia di Siracusa. “La produzione della zona di Pachino – dice Greco – vocata per un prodotto d’eccellenza, in questo momento vede minori richieste da parte della grande distribuzione organizzata proprio a causa di intermediari che vessano gli agricoltori“. I meloni e le angurie non si comprano più sui campi. I commercianti che provengono dalla Campania, dalla Puglia e dalla Lombardia, vengono “invitati” ad acquistare il prodotto in alcuni magazzini.

Il fenomeno – spiega il direttore della Coldiretti – era fortemente presente circa 15 anni fa e poi si è attenuato grazie agli interventi decisi delle forze dell’ordine. Adesso sta tornando in modo preoccupante aggravando così la situazione già precaria dei produttori agricoli. In questo momento i meloni sono venduti a 35 centesimi al chilo (prezzo pagato al produttore) un prezzo irrisorio se si pensa alla qualità e alla specializzazione che non può far sopravvivere le aziende agricole che in più devono sottostare a chi decide il prezzo”.

E che pare imponga un tassa di circa 10 centesimi al chilo. Una provvigione da intermediario (12% circa) prevista dalla legge, ma non obbligatoria. Infatti i commercianti fino a poco tempo fa acquistavano direttamente dai produttori. Ora Coldiretti denuncia questa prassi, a quanto pare forzata dell’intermediazione, che sta drogando il mercato. “Chiediamo un incontro urgente con il Prefetto Armando Gradone – dice Greco – perché si intervenga immediatamente e si metta fine a questi comportamenti criminali che mettono a repentaglio lo sviluppo e l’economia di un’intera area”.

Francesco Midolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni