Polemica tra la presidentessa del Consorzio Cnn e il Comune di Pachino dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento per la disciplina del canone occupazione di spazi e aree pubbliche (Cosap). La presidentessa Fronterrè non accetta che le zone del borgo di Marzamemi siano tassate al massimo rispetto a quelle della zona di Pachino.
“Le dichiarazioni del sindaco Bruno circa non meglio precisate tasse da imporre agli esercizi di Marzamemi sono sconcertanti – ha dichiarato la Fronterrè -. Il sindaco sembra non conoscere il tessuto economico della sua città, ignorando la persistente stagionalità delle attività di Marzamemi, che lavorano pochi mesi l’anno, a differenza di molte attività di Pachino. Pochi mesi di lavoro l’anno a fronte di affitti fino a 10 volte superiori a quelli di Pachino, e costi di gestione ed esercizio mensili opprimenti“.
Il Consiglio comunale di Pachino ha approvato la scorsa settimana il nuovo regolamento per la disciplina del canone occupazione di spazi e aree pubbliche. Nel nuovo regolamento sono state apportate importanti modifiche, prendendo in considerazione l’ubicazione, il flusso turistico, gli insediamenti commerciali e la densità del traffico pedonale e veicolare. Le occupazioni di suolo e spazi soprastanti e sottostanti le strade del Comune di Pachino, col nuovo regolamento saranno classificate in tre categorie. Alle strade appartenti al borgo di Marzamemi è stata assegnata la prima categoria, con tariffa più alta, mentre la tariffa per le strade appartenti alla seconda e terza categoria sarà minore.
Paolo Artale
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni