Ultime news

Pachino, Mogol al Politeama il 28 maggio con l’intervista concerto “Parole senza tempo”

Giulio Rapetti in arte Mogol sarà a Pachino il prossimo 28 Maggio alle 21,30 al Teatro Politeama di corso Nunzio Costa. L’evento è stato organizzato dall’associazione culturale Capo Passero.

Oltre al maestro, saranno presenti due collaboratori del Centro Europeo di Toscolano (Cet), una scuola per autori fondata dal cantautore, il pianista e arrangiatore Giuseppe Gioni Barbera e il cantautore e produttore Ugo Mazzei, con il supporto di una band di musicisti di elevata professionalità, Vincenzo Partexano (chitarra), Peppe Ripullo (batteria) e Salvo Germano (basso).

Mogol è spesso ricordato per il lungo e fortunato sodalizio con Lucio Battisti, ma il suo contributo alla cultura italiana attraverso la musica pop è stato decisamente molto più ampio. Infatti, dai primissimi anni ’60 a tutt’oggi, vanta oltre millecinquecento canzoni pubblicate e grandissime collaborazioni. Dal primo Festival di Sanremo vinto con la sua “Al di là” da Luciano Tajoli fino al recente evergreen “L’emozione non ha voce” (una delle più grandi hit di Adriano Celentano), Mogol ha da poco festeggiato 50 anni di successi.

Nei suoi testi, la vita delle emozioni quotidiane, la verità dei sentimenti, la consapevolezza di un uomo comune che ha saputo ricercare dentro di sé la verità – anche la più scomoda da dire – contribuendo con la sua poesia a trasformare la cultura popolare italiana degli ultimi 50 anni, lasciando un segno profondo nella vita di ognuno di noi. Sarà una storia raccontata a tempo di canzoni e ritmi l’evento culturale del maestro Mogol. Lo scorso anno l’evento ebbe un grande successo a Noto, in occasione della prima tappa in provincia di Siracusa.

Paolo Artale


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni