Tutelare il riposo dei cittadini, il decoro urbano e la vivibilità delle zone balneari e residenziali: è questo l’obiettivo dell’ordinanza firmata dal sindaco di Pachino, Giuseppe Gambuzza, entrata in vigore nei giorni scorsi e rivolta a contenere le attività rumorose su tutto il territorio comunale.
Con l’avvio della stagione estiva e l’aumento della popolazione tra residenti e turisti, il Comune ha deciso di regolamentare in maniera più stringente i rumori molesti. L’ordinanza vieta qualsiasi suscettibile di disturbare la quiete notturna, dalle ore 23.00 alle ore 08.00 del giorno successivo e in particolare, è vietata l’esecuzione di attività edili e/o ogni altro genere di lavori generanti immissioni rumorose moleste tra le ore 12:30 e le ore 15:00 e tra le ore 20:00 e le ore 08:00 del giorno successivo, di tutti i giorni feriale, così come la domenica e negli altri giorni festivi e prefestivi è vietata l’esecuzione di attività od opere rumorose o moleste per il vicinato,
L’ordinanza impone precise limitazioni agli orari in cui è consentito svolgere lavori edili e artigianali, soprattutto nelle ore serali e nei giorni festivi, quando il disturbo si fa più impattante. L’esecuzione di lavori edili mediante utilizzo di macchinari e utensili rumorosi è tassativamente vietata dalle ore 12:30 alle ore 15:00 e dalle 19.00 alle 08:00 del giorno successivo, nei giorni feriali dal lunedì al venerdì. É vietata dalle ore 00:00 alle ore 24:00, nei giorni di sabato e domenica e tutti i giorni prefestivi e festivi
Anche le attività di giardinaggio e l’uso di macchinari agricoli dovranno rispettare fasce orarie ben definite (utilizzo consentito nei giorni feriali dalle ore 08:00 alle ore 12:30 e dalle 15.30 alle 18.00, come pure il sabato e la domenica dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 16:00 alle 19.00)
Particolare attenzione viene riservata ai controlli su musica ad alto volume, impianti di amplificazione e comportamenti molesti durante la notte. Nel centro urbano e nelle varie località residenziali e balneari del territorio, dalle ore 23.00 alle ore 07.00 sono vietati schiamazzi, urla e ogni altro comportamento suscettibile di turbare la quiete notturna. L’amministrazione comunale ha chiarito che verranno intensificati i controlli da parte delle forze dell’ordine per garantire il rispetto dell’ordinanza.
“Una città turistica e accogliente ha bisogno di regole chiare e rispetto per tutti”, ha dichiarato il sindaco Gambuzza, sottolineando l’importanza della convivenza tra le esigenze di chi vive stabilmente a Pachino e quelle di chi sceglie il territorio come meta di vacanza.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni