Si è svolta nella serata di ieri, presso i tavoli messi a disposizione dal un noto locale di Ispica, una nuova riunione del Circolo di Legambiente “Sikelion”. Diversi gli argomenti all’ordine del giorno, a cominciare dall’organizzazione della manifestazione “Puliamo il mondo” 2013, che avrà luogo il prossimo 28 settembre mattina a Pantano Morghella (Pachino), e alla quale coopereranno i circoli di Ispica, Pachino, Modica e Ragusa, oltre a un nutrito gruppo di associazioni non ambientaliste, ancora in fase di definizione. L’iniziativa sarà corredata, il 28 sera ad Ispica, dalla proiezione di un documentario sulla bellissima Riserva di Vendicari.
Altro punto saliente, l’adesione all’iniziativa di Legambiente Italia “Ambasciatori del territorio”, mediante l’inserimento, in un grande atlante web, delle punte di diamante dell’enogastronomia locale. Il progetto, di respiro nazionale, sarà un’occasione preziosa per la promozione dell’economia ispicese e per premiare quei produttori che scelgano, o abbiano già scelto, tecniche di produzione ecosostenibili.
Infine, i rappresentanti del Circolo in seno alla Commissone che si occupa del problema dell’erosione costiera hanno informato gli altri soci su quanto illustrato dai tecnici della ‘Artec associati’ nell’incontro dello scorso 7 settembre. Com’è ormai noto, la prima tranche del progetto è ormai alle soglie dell’appalto e prevede la realizzazione di pennelli disposti a spina di pesce a partire dalla Litoranea, nonché il rimpinguamento dell’arenile attuale con circa 20.000 metri cubi di sabbia tratti da una cava sottomarina al largo di Termini Imerese.
Cautela è stata espressa al riguardo dalla presidente, dott.ssa Natalia Carpanzano: «Anche se l’emergenzialità in cui ormai versa la nostra fascia costiera impone d’intervenire in modo quantomai celere e risoluto -ha sottolineato- come Circolo crediamo di doverci attenere a quell’ “ambientalismo scientifico” che ispira l’azione di Legambiente in ogni parte d’Italia. Pertanto -ha concluso- riteniamo giusto non prendere alcuna posizione al momento auspicando però, con forza, che i competenti uffici comunali ci consentano al di prendere visione dell’incaramento al più presto, e che sia pertanto mantenuta la promessa, già formulata dall’Amministrazione, di rendere il progetto accessibile alle associazioni, ed ai cittadini in generale».
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni