A conclusione delle giornate di workshop su “Valore verde, Valore strutturale” – organizzato da Aipin Sicilia e Gruppo Promotore Calabria & Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Siracusa, con il patrocinio di Anci Sicilia – Centro Interdipatimentale Ricerca Sui Centri Storici Circes – Siep Società Italiana di Ecologia del Paesaggio – si discute della strategia territoriale condivisa che coinvolga i paesaggi rurali del sud est siciliano e il paesaggio urbano.
Una sessione tematica sarà dedicata alla definizione del ruolo che il “sistema campagna” può assumere quale infrastruttura connettiva, ecologica e produttiva in stretta coerenza con i sistemi naturalistici e urbani riscontrati nelle due giornate di “Social green planning” con workshop per i casi di Rosolini e Pachino (Leggi Qui). Alle giornate precedenti del 21 e 22 maggio hanno partecipato professionisti e cittadini di Rosolini, Pachino, Pozzallo, Siracusa, Palermo e Capaci.
In queste giornate si sono visitati siti ad alto valore naturalistico, aree urbane verdi e degradate. Tali elementi sono stati di base per il laboratorio e per il coinvolgimento sociale della popolazione anche in condizione di precarietà. La metodologia partecipata è di interesse per le amministrazioni comunali che intendano condividere una governance del verde in maniera progettuale partecipativa.
Inizio alle 15, dopo i saluti del sindaco Roberto Bruno e del presidente provinciale dell’Ordine degli Architetti, Alessandro Brandino, alle 16 interverranno l’architetto Francesco Giunta per discuretere della campagna del Sud Est siciliano e gli ingegneri Giuseppe Scalora e Gianluigi Pirrera che parleranno rispettivamente dei “criteri di bioaspirazione nella metodologia di social green planning” e dei “casi studio di social green planing oltre i confini amministrativi urbani: il finis terrae”.
Alle 17,15 le testimoniante dei partecipanti al workshop e le proposte per il social green planning con gli architetti Giuseppe Amaddio e Corrado Calvo (“Rosolini, Valore verde e culturale), l’ingegner Giovanni Calvo con gli architetti Sebastiano Emmolo e Lucio Selvaggio (“Pachino, Valore sociale e agricolo”) e Simona Presenti che illustrerà il masterplan di Pachino come spazio apert alla progettualità degli abitanti. Chiusura della tavola rotonda con l’ingegner Carmelo Nigrelli dell’Università degli studi di Catania.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni