Portopalo, conto alla rovescia per la nuova Giunta: Caschetto verso la conferma

I nuovi potrebbero essere Iano Quattrocchi, Eleonora Orlando e Giuliana Trefiletti

Il sindaco Montoneri e (alla sua sinistra) Iano Quattrocchi

E’ conto alla rovescia per la nuova giunta municipale, la quarta nella prima metà di mandato. Il sindaco Gaetano Montoneri, dopo la tribolata settimana che lo ha visto uscire indenne dalla mozione di sfiducia, si appresta a ricomporre l’esecutivo e ricompattare la maggioranza. Dalle indiscrezioni circolate nelle ultime ore già da domani potrebbero essere nominati e giurare i nuovi assessori.

Dai nomi trapelati dalle stanze del palazzo comunale di via Lucio Tasca, pare che il sindaco abbia (legittimamente) cambiato idea sull’indirizzo da dare al proprio esecutivo: non sarebbe una giunta tecnica ma composta da portopalesi che fanno già parte dell’agone politico del paese marinaro.

Della squadra uscente di assessori (Corrado Lentinello, Rachele Rocca, Angelo Cannarella e Giuseppina Caschetto), sarebbero in rialzo le quotazioni di Giuseppina Caschetto, che ha guidato i Servizi sociali e la Pubblica istruzione: a sorpresa, infatti, potrebbe essere riconfermata e ottenere anche le stesse deleghe.

I nuovi. Il primo nome su cui tutte le forze politiche avrebbero trovato  una convergenza è quello di Iano Quattrocchi, ex consigliere comunale e consulente del sindaco Montoneri per lo sport e la promozione delle attività sportive. Per tale motivo potrebbe ottenere le deleghe di Sport, Turismo e Spettacolo. E per Quattrocchi, visto il sostegno che incasserebbe da più parti, si prospetta anche la vicesindacatura.

Eleonora Orlando, pare vicina al gruppo di “Prospettiva”, potrebbe guidare la rubrica Lavori pubblici, mentre l’Ecologia andrebbe a Giuliana Trefiletti, uno degli assessori indicati in prima battuta durante le elezioni del 2018 dalla candidata a sindaco Rachele Maucieri.

Stasera il sindaco avrebbe convocato la sua maggioranza per presentare ufficialmente la proposta del nuovo esecutivo. A scanso di sconvolgimento dell’ultima ora, domani sarà varata la giunta quater del sindaco Montoneri.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo