Ultime news

Portopalo di Cp, al via la rottamazione del primo gruppo di barche abbandonate al molo di Levante

"Per certi aspetti verrà ad essere indubbiamente riqualificata tutta la zona in questione - dice il sindaco Giuseppe Ferdinando Mirarchi - ma di converso assisteremo a un qualcosa di storico che va via"

È iniziata la rottamazione del primo gruppo di barche (tre per l’esattezza) attualmente “giacenti” al molo di Levante del Porto di Portopalo di Capo Passero, per essere poi, consequenzialmente, messe nei container e portate via. Tra le imbarcazioni che lasceranno il mare anche la nave Zeus, affondata nello specchio d’acqua dello stesso braccio. Dopo questa prima operazione seguiranno le rottamazioni degli altri lotti di barche abbandonate sempre nella stessa area portuale.

Per certi aspetti verrà ad essere indubbiamente riqualificata tutta la zona in questione – dice il sindaco Giuseppe Ferdinando Mirarchi – ma di converso assisteremo a un qualcosa di storico che va via, portandosi ricordi, sofferenze, aspetti sociali e culturali di chi ne ha fatto delle barche medesime mezzo di trasporto finalizzato al raggiungimento di una sperata, ma forse mai raggiunta, vita migliore“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni