In tendenza

Portopalo di Capo Passero: avviata la macchina organizzativa dell’edizione 2014 di “più a sud di Tunisi”

Avviata la macchina organizzativa della nona edizione del Premio Nazionale di Giornalismo, Letteratura e Saggistica “Più a sud di Tunisi”, appuntamento annuale organizzato a Portopalo di Capo Passero (Siracusa).

Da questa edizione, l’Associazione Culturale Capo Passero, organizzatrice del Premio dall’edizione del 2010, sarà affiancata dalla testata giornalistica on-line Gazzetta del Mediterraneo e dalla Parrocchia san Gaetano di Portopalo. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti ai vincitori si terrà sabato 4 ottobre 2014 all’Auditorium “Antonio Rosmini” di Portopalo. I vincitori saranno comunicati entro il 31 agosto prossimo.

Le categorie dell’edizione 2014 del Premio sono le seguenti: Giornalismo, Saggistica, Letteratura, Storia&Territorio, Musica&Comunicazione. Prevista anche la sezione speciale “Scuola”, riservata a studenti delle quarte e quinte classi degli Istituti Superiori. I temi scelti per questa sezione riguardano il venticinquennale del massacro di Piazza Tiananmen e della caduta del “Muro di Berlino” ed il centenario della Prima Guerra Mondiale. Solo per questa sezione, i vincitori saranno comunicati entro il 30 settembre prossimo.

La Giuria del Premio, composta da operatori del mondo del giornalismo, della comunicazione e della cultura, sarà presieduta dal giornalista Salvatore Moncada. L’albo d’oro del Premio vede, tra i vincitori, esponenti di spicco del giornalismo, della saggistica e della letteratura italiana.

Tra i premiati: Giulio Albanese, Claudio Monici, Pino Scaccia, Sandro Petrone, Nino Milazzo, Alfio Caruso, Massimiliano Castellani, Felice Cavallaro, Giovanna Chirri, Giovanni Tarantino, Filadelfo Giuliano, Nello Scavo, Vincenzo Grienti, Giuseppe Lazzaro Danzuso, Maurizio Di Schino, Mario Barresi, Massimo Maugeri, Simona Lo Iacono, Roberta Di Casimirro e Alberto Chiara. La “Sezione Musicale”, che nelle edizioni precedenti ha attribuito riconoscimenti ad Eduardo De Angelis, Tony Cercola e Massimo Schiavon, anche quest’anno sarà affidata al cantautore Ugo Mazzei.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo