Ultime news

Portopalo, nuove certificazioni per il gruppo di Protezione Civile

Il corso è stato promosso dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana

Si è concluso con successo il Corso AIB (Antincendio Boschivo) per i volontari della Protezione Civile di Portopalo. Un’importante tappa formativa che ha visto la promozione ufficiale di due membri del gruppo locale, Antonino Rocca e Sebastiano Schifitto, adesso possesso della certificazione regionale per l’operatività antincendio.

Il corso è stato promosso dal Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana ed ha rappresentato un’occasione di crescita professionale e di rafforzamento delle competenze tecniche dei partecipanti. A coordinare l’inserimento e l’organizzazione della formazione sono stati Biagio Bellassai e la funzionaria Beatrice Santuccio, con il supporto dei formatori del Corpo Forestale della Regione Siciliana e dei Vigili del Fuoco.

“Un’esperienza formativa di grande importanza – si legge in una nota del gruppo – che ci permette di essere ancora più preparati per fronteggiare ogni emergenza sul territorio”. Durante il corso, i volontari hanno avuto anche modo di conoscere e confrontarsi con colleghi provenienti da altri comuni, rafforzando il lavoro di rete tra le diverse realtà del volontariato siciliano.

Nel frattempo, proprio mentre si concludeva il percorso formativo, una squadra della Protezione Civile di Portopalo è intervenuta in un’operazione di spegnimento incendi grazie al secondo mezzo AIB dotato di modulo da 600 litri, riuscendo a contenere le fiamme e ad evitare danni a un’abitazione minacciata dal fuoco.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni