Nessun ritardo, nessun intoppo: a Portopalo l’anno scolastico 2025/2026 è partito con tutti i servizi attivi fin dal primo giorno. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Rachele Rocca ha lavorato per tutta l’estate affinché gli studenti e le famiglie trovassero tutto pronto al rientro tra i banchi.
Il servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione (Asacom) è stato garantito già dal primo giorno a tutti i bambini per i quali le scuole avevano presentato regolare richiesta.
Per quanto riguarda la mensa scolastica, il servizio sarà attivato non appena verrà richiesto il tempo pieno. Il Comune parteciperà al 50% dei costi, e ha previsto inoltre un “Buono Refezione Scolastica” per le famiglie in grave difficoltà economica (ISEE inferiore a 6.000 euro), che permetterà l’accesso gratuito al servizio. Le domande vanno presentate entro il 29 settembre presso l’Ufficio Servizi Sociali.
Capitolo importante anche quello del trasporto scolastico. È prevista la gratuità totale per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado residenti in Sicilia con ISEE fino a 10.632,94 euro, previa richiesta all’istituto scolastico frequentato. Per tutti gli altri aventi diritto, è stata disposta una compartecipazione al 50% delle spese con rimborso mensile. Le domande dovranno essere presentate entro le scadenze fissate, anch’esse gestite dagli uffici comunali.
Il Comune ha inoltre annunciato i pagamenti già avviati alle famiglie: cedole librarie per la scuola primaria, buoni per i libri di testo delle scuole secondarie e contributi relativi al trasporto scolastico dell’anno 2024/2025.
“La scuola non è solo libri e lezioni, ma un sistema di servizi e sostegni che garantiscono pari opportunità a tutti – ha sottolineato il sindaco Rocca –. Il nostro dovere è esserci, e noi ci siamo”.
Con queste misure, l’amministrazione intende ribadire la volontà di accompagnare il percorso educativo degli studenti senza lasciare indietro nessuno, facendo della scuola un presidio non solo di istruzione, ma anche di equità sociale.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni