In tendenza

Portopalo, schizzano i contagi: scuole chiuse per un’altra settimana

Sono 300 i tamponi rapidi effettuati sabato

screening drive - in

Ora la situazione sembra farsi preoccupante nel paese marinaro. Il raduno degli scout sta lasciando tracce quantificabili in un numero di contagiati sempre più alto ad una settimana di distanza dall’evento. I positivi al tampone molecolare sono 19 e altri 3 sono risultati positivi al tampone rapido (su 300) durante lo screening effettuato sabato pomeriggio nell’area attendamenti della Protezione civile, in contrada Cozzo Spadaro. 21 sono le persone in quarantena fiduciaria.

Siamo in un momento particolare – ha dichiarato il sindaco, Gaetano Montoneri – evitare gli assembramenti è fondamentale”. Il sindaco ha prolungato la chiusura dei plessi scolastici di via Tonnara e via Isonzo per un’altra settimana, compreso il parco Robinson di piazza Terrazza dei due mari. “Una scelta fatta – ha continuato Montoneri – a tutela della salute pubblica. Mi auguro che questa settimana possa servire a tutti per fare una serie riflessione: dobbiamo già considerarci in zona rossa”.

Guardia medica, scuole e palazzo comunale sono già stati sanificati, all’area attendamento toccherà oggi. E da martedì ripartirà la distribuzione delle mascherine.

Ma per il capogruppo dell’opposizione, Giuseppe Mirarchi, il sindaco non starebbe riuscendo ad “attivare significative misure di prevenzione – ha dichiarato Mirarchi – c’ è allarme generale e confusione gestionale sulle concrete misure da adottare. Non bastano le dirette Facebook, manca la presenza fisica per il controllo del territorio”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo