Ultime news

Portopalo, un incendio doloso per “ripulire”. Il sindaco Rocca: “Non funziona così”

A denunciare quanto successo il sindaco Rocca

“Stamattina qualcuno ha ripulito casa, creato un cumulo di erbacce e appiccato il fuoco quasi a “ripulire”. E non funziona così”. È arrabbiata il sindaco di Portopalo Rachele Rocca dopo quanto si è verificato questa mattina nel piccolo borgo marinaro, dove qualcuno ha appiccato un incendio a un cumulo di erbacce, probabilmente nel tentativo di “ripulire” un’area privata.

A denunciarlo è stata appunto il sindaco attraverso un post dai toni fermi, in cui ringrazia il tempestivo intervento del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, che ha evitato il peggio.

“Non funziona così” ha dichiarato il primo cittadino, ricordando che atti simili mettono in pericolo l’incolumità pubblica e l’ambiente. L’amministrazione comunale ha già elevato 17 sanzioni amministrative e avviato altrettanti procedimenti per la pulizia forzata da parte del Comune, nei confronti di cittadini che non hanno rispettato l’obbligo di tenere pulite le proprie aree.

Nonostante le continue azioni di sensibilizzazione — tra post, volantini distribuiti casa per casa e coinvolgimento delle attività commerciali — permane un comportamento scorretto da parte di alcuni residenti. Il sindaco ha ribadito l’intenzione di procedere con determinazione contro chi continua a ignorare le regole: “Andremo avanti spediti, per chi continua a non sentire”, ha detto Rocca.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni