Ultime news

Pachino, tra post social, rimpasto e rivendicazioni: clima teso tra Forza Italia e il sindaco Gambuzza

Scintille social tra il commissario cittadino Pippo Gennuso e il sindaco Peppe Gambuzza. Intervento anche del segretario provinciale azzurro Corrado Bonfanti

Dai post al rimpasto, dalle rivendicazioni (più o meno esplicite) alle prese di posizioni. E quella che è appena trascorsa è stata una domenica movimentata. Protagonisti l’ex deputato regionale Pippo Gennuso, adesso commissario di Forza Italia a Pachino e il sindaco di Pachino Giuseppe Gambuzza, con una nota serale del segretario provinciale di Forza Italia Corrado Bonfanti.

Tutto comincia da un post del 23 agosto di Gennuso che intitola “Pachino si gioca il futuro su agricoltura e turismo”. Sul primo argomento Gennuso “da atto del buon operato” dell’assessore Lentinello dicendo che “quando nella casella della politica incastri l’elemento giusto, i risultati arrivano. Lentinello, è un agronomo e conosce vizi e virtù del settore”. Parere più critico su altre questioni. Come la viabilità. Qui Gennuso tira in ballo un nuovo “Piano per la Circolazione”, aggiungendo “che è pura follia chiudere la piazza principale di Pachino al transito dei veicoli. Una decisione che potrebbe mandare in tilt decine e decine di attività commerciali. E’ un lusso che questa città non può permettersi. Sulla viabilità serve chi fa rispettare le leggi e le regole. I tempi del Far West sono finiti. A Pachino è arrivato il momento del rilancio politico – amministrativo”.  Il post si chiude con un parallelismo con la vicina Rosolini e una frase dalle mille interpretazioni: “Il tempo della vecchia politica è finito. Bisogna dare spazio a nuove energie”.

Post che non è stato ben digerito dal sindaco Gambuzza, il quale prima ha rassicurato il “90% dei cittadini che vogliono la piazza chiusa” che la piazza rimarrà isola pedonale, per poi lasciarsi andare a un commento in cui definisce il “post dell’ex onorevole Gennuso un pretesto per alzare il tiro all’interno  dell’amministrazione e sicuramente per avere più visibilità a Pachino”, spiegando che non si farà intimorire e raccontando come più volte sia stata chiesta la testa di qualche assessore che non aveva dietro rappresentanti in consiglio comunale.

In serata le parole del segretario provinciale di Forza Italia Corrado Bonfanti. “Tre linee guide per Pachino – ha scritto – che sono il rispetto del programma di governo per il bene dei cittadini, il buon governo della coalizione che ha vinto le elezioni e la condivisione delle strategie senza delegare ai social un ruolo che non possono e non devono avere”.

“La linea politica di Forza Italia – prosegue Bonfanti – espressa dalla dirigenza locale, non può sempre collimare con le idee e le scelte degli alleati e del sindaco. A quest’ultimo vengono delegate tutte le iniziative per fare sintesi e trovare soluzioni per avvicinare le parti, non certo risposte stizzite e d’istinto come quella apparsa stamane sui social che lo portano a fare considerazioni personali del tutto fuori luogo e sconclusionate. Ora tutti a lavoro, Pachino è un grande cantiere che non può rallentare il cronoprogramma delle iniziative, tutte virtuose, già messe in atto e foriere di importanti e storici cambiamenti per i pachinesi tutti, mettendo sempre al centro Pachino e i suoi bisogni, oggi purtroppo tantissimi”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni