A Marzamemi torneo di robotica per studenti First Lego League jr: il 14 aprile la fase regionale

Nella sfida di Aqua Adventure, i ragazzi scopriranno da dove proviene l’acqua che usiamo quotidianamente e ciò che accade durante il suo cammino verso di noi, attraverso la progettazioni con elementi Lego

La robotica applicata allo studio dell’acqua. L’ex palmento Di Rudinì a Marzamemi sarà una delle 6 sedi nazionali del torneo di robotica per studenti “First Lego League junior”, riservata ai bambini dai 6 a 10 anni. La fase regionale siciliana si svolgerà il sabato 14 aprile, è organizzata dal primo istituto superiore “Michelangelo Bartolo” in collaborazione con il Comune di Pachino e avrà come tema “Aqua adventure”.

Anche quest’anno la nostra scuola – ha dichiarato Giuseppe Bongiovanni, dirigente vicario dell’istituto “Bartolo” – è stata scelta per ospitare una delle fasi regionali della manifestazione grazie alla numerosa partecipazione del 2017. Anche quest’anno parteciperanno più di 250 studenti delle scuole primarie, docenti, tutor, associazioni e familiari che renderanno come lo scorso anno unico per il nostro territorio un evento che ci colloca fra le eccellenze del settore a livello nazionale e internazionale”.

Nella sfida di Aqua Adventure, i ragazzi scopriranno da dove proviene l’acqua che usiamo quotidianamente e ciò che accade durante il suo cammino verso di noi, attraverso la progettazioni con elementi Lego.

Mentre lavorano – ha continuato Bongiovanni -, i bambini apprendono le basi dell’ ingegneria e sviluppano abilità di programmazione e inoltre applicano questi concetti al loro modello per metterlo in movimento”.

Siamo orgogliosi – ha dichiarato il sindaco, Roberto Bruno – del risultato ottenuto dai nostri piccoli talenti: le vere eccellenze di Pachino, formate nelle fucine di istruzione e di cultura della città: le scuole. Il futuro della nostra comunità è puntare sugli studenti, sin da quando ci siamo insediati è uno dei punti cardine attorno a cui ruota la nostra attività”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo