Anche per l’edizione 2025, il Consorzio di Tutela della IGP Pomodoro di Pachino sarà presente al Macfrut, una delle principali fiere internazionali dedicate all’ortofrutta, in programma dal 6 all’8 maggio al Rimini Expo Centre. Lo stand del Consorzio (Padiglione B5, Stand 115) si preannuncia come uno dei punti nevralgici della manifestazione, grazie a un ricco calendario di eventi e iniziative che intrecciano gusto, cultura gastronomica e riflessione sul futuro del comparto.
Al centro dell’allestimento ci saranno temi di rilevanza strategica come la tutela del Made in Italy, i processi di internazionalizzazione e le sfide legate alla sostenibilità. A rendere ancora più coinvolgente l’esperienza per i visitatori saranno i cooking show dello chef Alessandro Circiello, volto noto della cucina salutare in TV, che proporrà ricette a base di Pomodoro di Pachino IGP esaltandone le proprietà nutrizionali e il gusto inconfondibile.
Grande attesa anche per gli appuntamenti speciali di questa edizione. Martedì 6 maggio, alle ore 16.00, spazio alla spettacolare sfida tra tradizioni gastronomiche regionali con “Sfogline romagnole vs Signore della pasta siciliane”, che vedrà protagoniste le Lady Chef della Federazione Italiana Cuochi. Tra loro, una vera icona dell’arte della sfoglia: Alba Rosa Zoffoli, considerata la regina delle sfogline.
Il giorno successivo, mercoledì 7 maggio, alle ore 16.00, si terrà la “Pachino Challenge”, una competizione tra quattro brigate di cucina composte da studenti di istituti alberghieri italiani. I giovani chef saranno chiamati a replicare una delle ricette simbolo dello chef Circiello: il risotto tricolore, tributo alla bandiera italiana e alla biodiversità del nostro territorio.
Non mancherà anche un importante momento di confronto istituzionale: sempre mercoledì 7 maggio, alle ore 11.30 presso la Sala Gardenia, si svolgerà il convegno dal titolo “Globalizzazione e mercati interdetti: quale futuro per il Pomodoro di Pachino IGP?”. A moderare l’incontro sarà Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG5 e volto noto dell’informazione agroalimentare italiana.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni