In tendenza

A settembre nessun medico nel Pte di Pachino. Il sindaco Petralito: “pretendo il rispetto del diritto fondamentale alla salute”

Il primo cittadino, che ha sollevato la questione a Palermo, torna a chiedere ai cinque deputati regionali della provincia di Siracusa di sostenerla in questa battaglia

“Non è accettabile che anche nella programmazione dell’attività del Pte di Pachino per il mese di settembre non sia prevista alcuna presenza di personale medico. Tutti siamo a conoscenza delle difficoltà della sanità siciliana, ma la situazione di Pachino è differente rispetto ad altre, che possono contare su ospedali vicini e facilmente raggiungibili”. Ancora una volta il sindaco di Pachino, Carmela Petralito, denuncia la situazione in cui si trova la comunità pachinese. Priva di medici nel presidio territoriale.

“Se c’è un tema che deve vedere, sempre, una comunità cittadina unita e compatta nel pretendere il rispetto dei propri diritti, questo è quello della salute – dice il primo cittadino, che ha sollevato la questione a Palermo e torna a chiedere ai cinque deputati regionali della provincia di Siracusa di sostenerla in questa battaglia -. Bisogna evitare che la cronica carenza di personale medico ponga ancora a serissimo rischio la salute dei cittadini, come avvenuto in episodi verificatisi nel recente passato. Non chiedo favori ma pretendo il rispetto del diritto fondamentale alla salute”.

Il sindaco si riferisce al decesso di un uomo di 38 anni che, lo scorso febbraio, dopo aver avvertito un malore, era stato accompagnato nel Pta (presidio territoriale di assistenza) di Pachino. Privo di medico. Sposato e padre, non c’è stato nulla da fare.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni