“Carretta del mare” arriva indisturbata fino in spiaggia a Portopalo: bloccati 7 migranti

Sono tutti adulti, maschi e originari del Senegal

Sono riusciti ad arrivare con l’imbarcazione indisturbati fin sulla spiaggia di Pantanello, poi hanno provato a dileguarsi per le vie del centro. Il tutto, in pieno giorno. Sono 7 i migranti reduci da uno sbarco avvenuto poche ore fa nella spiaggia limitrofa al porto.

Poco dopo mezzogiorno una “carretta del mare” poco più grande di 5 metri e con un motore di 40 cavalli è riuscita ad arrivare in spiaggia a Pantanello. I migranti, una volta toccata terra, si sono dispersi per le vie del centro e in 7 sono stati individuati e rintracciati dalla guardia costiera e dai carabinieri.

Sono tutti maschi, adulti ed in buona salute, stando alle prime informazioni, provenienti dal Senegal. I 7 sono stati raggruppati e sono in attesa dei tamponi e dei test sierologici, ma ne mancano all’appello un bel po’. “Stiamo garantendo il primo soccorso – ha dichiarato il sindaco di Portopalo, Gaetano Montoneri – attendiamo il risultato di test e tamponi: abbiamo chiesto alla prefettura il trasferimento in pullman perché non abbiamo strutture adeguate a poterli ospitare”. Intanto le forze dell’ordine stanno tentando di individuare tutti i migranti che sono sbarcati e si sono al momento dileguati.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo