In tendenza

Festa della Vendemmia a Pachino: sabato 23 concerto di Fausto Leali

Il Palio della Botte annuncerà la Pigiatura e verrà conferita la 2^ Pampina d’Oro

Il programma per la 2^ Festa della Vendemmia di Pachino, organizzato dall’Associazione Vivi Vinum Pachino, sarà pieno di importanti attività e prestigiose iniziative. Dal venerdì 22, primo giorno della festa, piazza Vittorio Emanuele ospiterà vari momenti tra cui il concerto delle 20 del coro “Tetracordus” l’Ensemble vocale diretta da Lucia Franzò e da Maria Laura Mizzi, a seguire alle 21 il Maestro Corrado Valvo e il Soprano Claudia Ceraulo si esibiscono in un raffinato concerto di lirica.

Sabato 23 il centro storico si anima dalle 16.30 con il Palio della Botte, i “Giochi di una Volta”, il Premio Pampina d’Oro e il concorso La Vendemmia nel Piatto mentre alle 20.30 “I Canto in Coro” aprono il concerto delle 22 di Fausto Leali, una grande novità che Vivi Vinum Pachino ha voluto fortemente da subito supportata da tante realtà economiche del territorio.

Domenica 24 alle 18 l’atteso momento della Pigiatura con l’arrivo dei carretti colmi d’uva Nero d’Avola di Pachino (Nero Pachino) con le donne che pigiano al ritmo del gruppo Folk Pachino ‘nciuri “Carmelo Latino”. Mentre il Palio della Botte consegnerà il gonfalone al nuovo vincitore, il gruppo Terra Arsa inizia la lunga serata Folk dalle 19 per poi concludersi con il concerto delle ore 21 con I Beddi musicanti di Sicilia. Gli amanti del vino potranno apprezzare l’importante e fondamentale presenza delle aziende vitivinicole che faranno degustare i loro vini in un lungo banco d’assaggio il sabato e la domenica così come le preparazioni gastronomiche che esalteranno il cibo della vendemmia e la famosa Mustata. Non mancheranno conferenze dai vari temi come le problematiche della viticoltura, l’economia con l’Enoturismo, la cultura da Rudinì ai Florio e la presentazione del secondo volume Taula Matri di Luigi Lombardo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni