In tendenza

Festa della vendemmia a Pachino: sabato spazio alla gastronomia e alla tradizione del “Cumpanagghiu”

Per la Festa della Vendemmia la Buzzonaglia sarà la regina del gusto innovativo

La Festa della Vendemmia per valorizzare la tradizione del “Cumpanagghiu”. Sabato dalle 20 si darà spazio alla gastronomia e ai vini del territorio.

Il cibo dei vendemmiatori si trasforma in un Panino Gourmet. Il Cunpanagghiu è il cibo tipico della vendemmia di Pachino, un termine che indica e racchiude diversi alimenti umili come fonte energetica e di ristoro dei vendemmiatori, Companatico quindi con il pane, insieme al pane.

Una colazione che interrompeva la raccolta dell’uva iniziata prestissimo al sorgere del sole, una pausa intorno alle 10 del mattino, un rito e una tradizione che si sono trasformati negli anni in ricordi e memoria. U Cumpanagghiu era formato solitamente da sarde salate mangiate nella pampina dela vite, buzzonaglia accompagnata da spicchi di cipolla, peperoni arrostiti, uovo sodo, pomodori secchi e altri cibi accompagnati dal pane di casa e vino Nero Pachino, spesso bevuto direttamente dal Carritieddu.

Il piatto, un tempo, era una pala di fico d’india e la forchetta era fatta di canna. Oggi è un valore prezioso è qualcosa che va assolutamente tutelato e tramandato ai giovani e alle generazioni future. Vivi Vinum Pachino oggi vuole proporre U Cumpanagghiu in un “Panino Gourmet”, una rivisitazione che permette di assaporare, in una esplosione di emozioni, tutti i sapori degli ingredienti, un tempo poveri, oggi ricercati dai migliori palati.

Per la Festa della Vendemmia la Buzzonaglia sarà la regina del gusto innovativo mantenendo la naturale tradizione ma che si armonizzerà con gli altri ingredienti capace di trasmettere sensazioni uniche e capace di farci vivere con un solo boccone pezzi di memoria e ricordi che ritornano ad essere realtà.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni