Politica

Gelate invernali e danni all’agricoltura: anche Pachino al tavolo dei sindaci del sud est di Vittoria

Condividi

Un documento programmatico indirizzato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al ministro delle Politiche Agricole, al presidente della Regione e all’assessore regionale all’Agricoltura. Questo l’accordo a cui sono arrivati i sindaci della fascia agricola del Sud est della Sicilia che si sono riuniti a Vittoria per affrontare la crisi agricola dopo le gelate invernali che hanno messo in ginocchio il settore.

Al tavolo tecnico indetto dal sindaco di Vittoria hanno partecipato i primi cittadini di Caltagirone, Niscemi, Acate, Santa Croce Camerina, Comiso, Pachino, Licata, Gela e Ispica, che hanno fatto il punto della situazione sullo stato dell’agricoltura alla luce dell’ultima ondata di gelo per la quale i Comuni hanno deliberato la richiesta di stato di calamità naturale, cercando di affrontare in maniera sinergica il periodo attraverso strategie e azioni per richiedere interventi immediati al Governo Regionale e Nazionale.

Secondo i primi cittadini presenti attorno al tavolo, servono urgentemente misure straordinarie come la moratoria delle scadenze e dei pagamenti nei confronti degli istituti di credito e dell’Inps e il riconoscimento delle giornate lavorative perse dai lavoratori delle aziende e cooperative agricole.