In tendenza

Inchiesta “Araba fenice” a Pachino, 15 condanne in appello. 24 anni per il “boss” Salvatore Giuliano

Secondo quanto emerso nell’inchiesta il gruppo di Pachino avrebbe costretto i centri di distribuzione e altri commercianti a comprare i prodotti dell’azienda "La Fenice", sotto il controllo della cosca capeggiata da Salvatore Giuliano

I giudici della Prima sezione della Corte d’ Appello di Catania hanno sostanzialmente confermato le condanne nei confronti di 15 imputati nell’ambito del processo su mafia, droga ed estorsioni a Pachino, nel Siracusano, scaturito dall’inchiesta ‘Araba fenice’, coordinata dai magistrati della Procura distrettuale antimafia di Catania e conclusa nel luglio del 2018 dalla polizia di Siracusa con 19 arresti. Secondo quanto emerso nell’inchiesta il gruppo di Pachino avrebbe costretto i centri di distribuzione e altri commercianti a comprare i prodotti dell’azienda ‘La Fenice’, sotto il controllo della cosca capeggiata da Salvatore Giuliano.

Inoltre, nell’indagine, a cui ha lavorato il pm della Dda, Alessandro Sorrentino, si era evidenziata anche la capacità del gruppo di influenzare l’attività amministrativa del comune di Pachino che, dopo essere stato al centro di un’ispezione della commissione di inchiesta prefettizia, venne sciolto per mafia nel 2019. Queste le condanne al termine del processo d’Appello: Salvatore Giuliano, 24 anni; Giuseppe Vizzini, 9 anni; Claudio Aprile, 21 anni e 9 mesi; Giuseppe Aprile, 19 anni e 9 mesi; Giovanni Aprile, 21 anni e 9 mesi; Rosario Agosta, 3 anni e 2 mesi; Sergio Arangio, 3 anni; Antonino Cavarra, 1 anno; Salvatore La Rosa, 1 anno e 4 mesi; Maria Sanguedolce, 2 anni e un mese; Lorenzo Nunzio Agatino Scalisi, 6 anni; Giuseppe Villari, 6 anni; Simone Vizzini, 2 anni.

Sono stati assolti Alex Greco e Daniele Di Stefano, pachinesi, che erano stati condannati in primo grado per furto nell’ambito del processo per mafia, droga ed estorsioni, denominato Araba Fenice. Mancava la querela di parte e secondo quanto prevede la riforma Cartabia è scattato per entrambi gli imputati la sentenza di non luogo a procedere.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni