Ognissanti e commemorazione dei defunti, a Portopalo bus navetta per il cimitero. A Pachino garantite le fasce deboli con i volontari

Nei giorni di Ognissanti e della commemorazione dei defunti il servizio di trasporto per il cimitero con il bus navetta sarà previsto da Portopalo per tutti e da Pachino per le fasce deboli

Il cimitero di Pachino

Nei giorni di Ognissanti e della commemorazione dei defunti il servizio di trasporto per il cimitero con il bus navetta sarà previsto da Portopalo per tutti i cittadini e da Pachino garantito per le fasce deboli, tramite le associazioni di volontariato che operano nel territorio. L’amministrazione comunale portopalese ha annunciato l’attivazione del servizio l’1 e il 2 novembre, che verrà effettuato dalle 8 alle 13 e dalle ore 14 alle 17 (ultima partenza dal cimitero 16,30).

La fermata a Portopalo sarà in via Francesco Garrano (angolo via Principe di Piemonte). A Pachino non è stato possibile garantire il servizio per tuti, ma il Comune ha coinvolto delle associazioni che garantiranno il trasporto di anziani e disabili. “Come è noto il Comune è in gravi difficoltà economiche – hanno annunciato i componenti della Commissione straordinaria che gestisce l’ente pubblico – e a malincuore non abbiamo potuto attivare il servizio per tutti i cittadini ma, in futuro, abbiamo tutta l’intenzione di ripristinare”. Comunque, l’ente di via XXV Luglio ha trovato soluzioni per le fasce più deboli. “Abbiamo incassato la disponibilità – hanno proseguito i commissari – di alcune associazioni di volontariato per far fronte a situazioni eccezionali”. Ci saranno due punti di partenza in città, che verranno comunicati nelle prossime ore, per consentire a disabili e anziani di usufruire del servizio.

Il cimitero rimarrà aperto dalle 7,30 alle 17 nei giorni 1 e 2 Novembre,   e la circolazione stradale a Pachino, dalle 6 alle 19, osserverà il tradizionale itinerario con sensi unici: per il cimitero da via Pietro Nenni, provinciale 21 Pachino – Portopalo e Cimitero. La circolazione veicolare in rientro, osserverà invece l’itinerario: da cimitero provinciale 21 Pachino – Portopalo, stradale Saiazza, stradale Pozzilli, sino alla Maucini – Pachino.

Durante gli stessi giorni e la stessa fascia oraria vigerà il senso unico nei seguenti tratti: Portopalo, Sp 85 Portopalo-Marzamemi, Sp 97 Pachino-Morghella, Sp 21 Pachino-Portopalo, Cimitero, sarà interdetta la confluenza in via Nenni a tutti i veicoli provenienti dalle vie Lanza, D’Azeglio e Principe Amedeo. Inoltre nel tratto comunale della sp 21 Pachino-Portopalo, è istituito il divieto di sosta e fermata per tutti i mezzi, con esclusione di quelli di pubblico servizio, in tutto il tratto di strada antistante il cimitero. 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo