In tendenza

Pachino, c’è aria di sfiducia al sindaco Petralito: i consiglieri comunali pronti a firmarla

Il documento sarebbe già pronto e dovrebbe arrivare in consiglio comunale prima della fine del mese

Dal 13 ottobre ogni giorno può essere quello della presentazione dell’annunciata mozione di sfiducia nei confronti del sindaco di Pachino Carmela Petralito.

Data che coincide con i primi due anni con la fascia tricolore per l’attuale primo cittadino, vittoriosa senza troppi problemi nel 2021, con oltre 3mila voti e una percentuale del 43% che le consentì una storica vittoria a primo turno. Problemi che però sono arrivati dopo: una tenuta politica durata pochissimo, con gli stessi gruppi, civici e politici, che la sostenevano che sono andati pian piano allontanandosi, una maggioranza stretta e risicata e rimpasti che non sempre hanno fatto bene. Nel frattempo anche una linea amministrativa che avrebbe creato delusioni e false aspettative.

Da qui l’arrivo alla sfiducia, puntuale non appena possibile. La mozione sarebbe già pronta e in fase di firma da parte dei consiglieri comunali, con alcuni rumors provenienti da palazzo di città che darebbero tutti e 16 i rappresentati eletti dal popolo nella massima assise pronti a firmarla. Dunque anche quei consiglieri che avevano appoggiato la candidatura Petralito.

Per la presentazione della sfiducia, comunque, servono due quinti dei consiglieri comunali (almeno 7 dunque). Mozione che poi dovrà essere discussa in consiglio comunale: per approvarla ci vorranno 2/3 di voti favorevoli, dunque almeno 11. Documento che dovrebbe arrivare in aula entro la fine del mese, con Pachino che rischierebbe, ancora una volta, di ritrovarsi senza sindaco.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni