Ultime news

Pachino, distintivo d’onore per Giulia Sarcia, allievo terzo corso della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia

Era il 2015 quando la giovane pachinese Giulia Sarcia, all'epoca quindicenne, superava il concorso per accedere alla Scuola Navale

Era il 2015 quando la giovane pachinese Giulia Sarcia, all’epoca quindicenne, superava il concorso per accedere alla Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia.

Il concorso, a cui partecipavano 758 aspiranti di tutta Italia, prevedeva cinque prove selettive che venivano tutte brillantemente superate dalla Sarcia che, pertanto, rientrava tra i 65 posti messi a bando.

Iniziava, così, un’avventura che, dall’oggi al domani, determinava profondi cambiamenti nella vita della quindicenne. Lo scorso 7 dicembre, nell’aula magna della “Francesco Morosini”, alla presenza di alte autorità militari e civili, ha avuto luogo la consegna dei distintivi di onore a 10 allievi che si sono distinti nel loro percorso didattico e militare e, tra questi, vi era anche Giulia Sarcia.

Il percorso educativo e didattico della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” richiede un’applicazione costante e determinata in tutte le attività che scandiscono il ritmo quotidiano della vita dell’allievo, in cui correttezza, ordine e senso del dovere devono essere posti al servizio della collettività. Le lezioni scolastiche sono sviluppate secondo il piano di studi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

I corsisti si confrontano nelle discipline marinaresche (quali vela, canottaggio, nuoto e voga veneta) e sportive in genere; la gran parte sviluppate all’interno dello stesso Istituto che, con i suoi impianti, mezzi ed imbarcazioni, rappresenta un riferimento sportivo e addestrativo di assoluto livello.

Completano questo bagaglio di esperienze le attività formative ed addestrative invernali ed estive tra le quali: la settimana di ambientamento montano in strutture dell’Esercito Italiano, la visita a Comandi ed Enti di tutte le Forze Armate e le Campagne Addestrative Estive sulle Unità navali della Marina Militare e rappresentano un momento di crescita personale e un’occasione di conoscenza e contatto con diverse realtà militari per una eventuale scelta più consapevole al termine del percorso scolastico. Tutto ciò viene condotto con l’impiego di personale civile e militare che garantisce un livello di formazione altamente qualificato. L’ex Ministro della Difesa Gianpaolo Di Paola e l’ex Capo di Stato Maggiore della Difesa Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, ad esempio, sono stati allievi di questa scuola navale militare.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni