Raccontare – e valorizzare – il territorio in 60 secondi. È stato lanciato ieri mattina dal palco del cineteatro Politeama moderno il concorso riservato agli alunni delle scuole di Pachino e alle associazioni che promuovo la cultura multimediale, nell’ambito del festival per ricordare Vitaliano Brancati che sarà celebrato il 27 marzo del prossimo anno. Alla giornata di presentazione erano presenti tutti i componenti dello staff organizzativo dell’evento, ovvero i docenti dell’istituto comprensivo “Vitaliano Brancati”, promotore dell’evento.
“Un festival – ha spiegato Salvo Lupo, dirigente del “Brancati” – che nasce dall’esigenza di stimolare la cultura in città, mettere in rete le scuole e dare il giusto valore al figlio più illustre di Pachino, che assume una valenza culturale nel patrimonio narrativo letterario della nazione. Una firma improntate della letteratura ma anche del teatro e del cinema”.
E gli studenti dovranno sfidarsi a chi realizzare il miglior video multimediale, da 45 a 60 secondi, che racconterà un aspetto del territorio: dal patrimonio naturalistico a quello enogastronomico, passando per quello culturale e storico. “Abbiamo pensato – ha proseguito Lupo – ad una forma di approccio consona e moderna, in grado di affascinare i più giovani. E quella de video si è sembrata quella giusta”. Lo spot vincitore, fra i vari lavori multimediali che ciascuna scuola presenterà, sarà proiettato al Politeama prima della visione di ogni film.
Il comitato organizzatore dell’evento è formato dallo stesso dirigente Lupo, dagli insegnanti Rosalba Savarino e Salvatore Fronte, dalla regista e attrice Gisella Calì e da Fabio Guarino, del Politeama. Collaboratori saranno gli insegnanti Donatella Sgandurra, Corradina Di Rosa, Rosario Ardilio e Giuseppina Sipione.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni